lunedì 16 luglio 2012

Roma Est: Il treno dei misteri

A cura di Marzia Coronati • 13 luglio 2012
A inizi giugno i cittadini del quartiere Quadraro di Roma si sono svegliati con il rumore delle ruspe. Un cantiere su un parco storico del territorio era sorto improvvisamente. Dopo un confronto con gli operai, l’opera in atto inizia a delinearsi: sondaggi archeologici delle Ferrovie dello Stato per verificare la possibilità di un eventale ampliamento dei binari. La cittadinanza reagisce subito con forza: che cosa prevede questo progetto? Quali parti di quartiere saranno distrutte? Quanti treni in più passeranno (con conseguente aumento dell’inquinamento ambientale e acustico)? Ma soprattutto perchè i cittadini non ne sapevano niente? leggi tutto

giovedì 12 luglio 2012

Raccolta firme al Pigneto

Al Pigneto è possibile firmare contro la bretella merci presso:
Contesta Rock Hair
Via del Pigneto 75
Kinkelibà Bottega del commercio equo e solidale Via Macerata 54/A
Lo Yeti libreria-caffè Via Perugia, 4

lunedì 9 luglio 2012

Ampliamento linea ferroviaria Roma casilina

Chi l'avrebbe detto che in una città come Roma che muore di traffico i cittadini di 3 interi quartieri si sarebbero opposti a nuovi binari nel tratto urbano della Linea RM-Formia. Eppure qualche buon motivo ce l'hanno. Il 5 giugno scorso si è costituito il Comitato 3 NO. (LOGO) 3, come il numero dei Municipi coinvolti (il VI, il IX e il X), con l'obiettivo di fermare un'opera fino a quel giorno ignota ai cittadini, che prevede l'ampliamento del sedime ferroviario dalla stazione RM Casilina fino al Parco degli Acquedotti. L'opera, oltre a invadere abitazioni civili, cancellerebbe aree verdi e spazi pubblici a ridosso di aree di pregio quali Tor Fiscale e il Parco degli Acquedotti, ricadenti nel Parco Regionale dell'Appia Antica. Il progetto, degli anni '80, è stato esonerato dalla Valutazione di Impatto Ambientale, malgrado il parere contrario della Sovrintendenza e dello stesso Ente Parco. Tutto questo, unito al mancato coinvolgimento dei 3 Municipi e dei cittadini , non aiuta a fare luce sulla sua valenza strategica, anche se, ufficialmente, velocizzerebbe il trasporto merci evitando che questo rallenti quello dei pendolari sul tratto interessato. Nel 2006 il Comune di Roma ha approvato una delibera sulla partecipazione dei cittadini alla gestione del territorio ma finora è rimasta lettera morta.
Motivo in più per protestare. La Perla Production Tube

giovedì 5 luglio 2012

3 uomini 3 no

Venerdì 6 luglio, dalle ore 18 alle 22 presso il Giardino dei Ciliegi in via Filippo Re (Quadraro)
4 CHIACCHIERE AL QUADRARO per parlare della qualità della vita nei nostri quartieri. All’incontro sono stati invitati: Comitato 3NO! Comitato di quartiere Prenestino Pigneto, Carlo Cellamare docente di urbanistica di Roma. a seguire: "teatro e letture contro la Bretella Merci” a cura di Daniele Miglio, Alessandro Pera e Antonio Sinisi. Durante lo svolgimento dell’incontro sarà possibile firmare contro il progetto Bretella merci.

martedì 3 luglio 2012

Comunicato stampa IX Municipio

Roma Capitale Municipio IX Roma, 3 luglio 2012 COMUNICATO STAMPA Roma-Formia; Fantino: “Lucarelli si assuma sue responsabilità. Municipio contrario all’opera" “Nel nostro territorio, e in quelli limitrofi, c’è grande preoccupazione per l’opera che riguarda il raddoppio della linea ferroviaria Roma – Formia, dalla Stazione Roma-Casilina al parco di Tor Fiscale. Un intervento che rischia di avere un impatto devastante su aree come quelle di Tor Fiscale e del Mandrione nei confronti del quale i cittadini hanno manifestato la propria contrarietà. Recentemente il delegato del Sindaco, Antonio Lucarelli, ha cercato di difendere il Campidoglio con argomentazioni assai discutibili”. E’ quanto dichiara Susi Fantino, Presidente del Municipio IX di Roma Capitale.

4 chiacchiere al Quadraro

Venerdì 6 luglio, dalle ore 18 alle 22
presso il Giardino dei Ciliegi in via Filippo Re (Quadraro)
4 CHIACCHIERE AL QUADRARO
per parlare della qualità della vita nei nostri quartieri
All’incontro sono stati invitati:
Comitato 3NO!
Comitato di quartiere Prenestino Pigneto
Carlo Cellamare docente di urbanistica di Roma.
a seguire:
"teatro e letture contro la Bretella Merci”
a cura di Daniele Miglio, Alessandro Pera e Antonio Sinisi
Durante lo svolgimento dell’incontro
sarà possibile firmare contro il progetto Bretella merci.

Rassegna stampa 3/07/2012

metronews.it  Italia Nostra: "Una legge bloccò il raddoppio della tratta Roma Formia" Contro il raddoppio ferroviario della linea Roma Formia scende in campo anche Italia Nostra. L’opera, che preoccupa i residenti di tre municipi per gli effetti che produrrebbe sul territorio, in realtà era stata già osteggiata dall’associazione ambientalista, che riuscì a ottenere un decreto, poi convertito in legge, firmato nel 1993 dall’allora ministro dell’ambiente Alberto Ronchey. «Abbiamo saputo del raddoppio attraverso i giornali» spiega a Metro Annalisa Cipriani, responsabile per il territorio del Parco dell’Appia antica per conto di Italia Nostra. «Da quello che abbiamo appreso il progetto di raddoppio della linea Roma Formia e la bretella che dovrebbe correre dalla stazione Casilina a via Appio Claudio sono in pratica identici a quelli presentati quasi 20 anni fa da Rfi, e bocciati dal governo nel 1993» prosegue Annalisa Cipriani, che aggiunge: «È nostra intenzione difendere il territorio assieme ai cittadini (i municipi coinvolti sono il VI, il IX e il X), e soprattutto ribadire che l’area interessata dal raddoppio, che comprende il parco Regionale dell’Appia Antica, è un bene comune di assoluto pregio da tutelare». (Paolo Chiriatti) metronews.it